giovedì 2 aprile 2020

Oreo Cake

Come ho già accennato in passato, non amo particolarmente i dolci americani. Per quanto mi riguarda potrei collezionarli come soprammobili o usarli come decorazioni per la casa, data la loro bellezza, perché se li mangiassi così spesso dovrei uscire di casa rotolando :)
Quindi pasta di zucchero, creme al burro, lievitati chimici e quant’altro decisamente non sono la mia principale passione. Ciò non toglie il mio ricorrere a quel tipo di ricette, ogni tanto, come mero esercizio (bisogna cimentarsi un po’ in tutto), generalmente assaggiando con riluttanza, ma questa torta in particolare mi ha fregato. Mi ha fregato perché io vado matta per gli Oreo, perciò mi sono fatta forza e l’ho provata. Certo, ogni fetta mangiata era come ingerire un intero pranzo di natale in una volta sola, ma poi sono stata a digiuno per una settimana per disintossicarmi :)
Per la torta:
  • 160 gr di farina
  • 80 gr di cacao amaro
  • 10 gr di bicarbonato
  • 2 gr di lievito
  • 4 gr di sale
  • 170 gr di burro morbido
  • 300 gr di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 10 biscotti Oreo sbriciolati
  • 125 ml di yogurt bianco
  • 175 ml di latte
Per la crema:
  • 60 gr di farina
  • 550 ml di latte
  • 1 bustina di vanillina
  • 340 gr di burro
  • 300 gr di zucchero
  • 20 biscotti Oreo sbriciolati + 7 per la decorazione
Preriscaldate il forno a 175°, imburrate e infarinate due teglie da 20 cm di diametro. Mescolate farina (setacciata), sale, cacao (setacciato), bicarbonato, lievito e vanillina. A parte mescolate il latte con lo yogurt. Sbattete il burro con lo zucchero e aggiungete le uova una alla volta. A bassa velocità incorporate al composto di burro, zucchero e uova, 1/3 alla volta il mix di polveri alternati con ½ del mix di latte e yogurt. Per ultimo aggiungi gli Oreo sbriciolati. Dividete equamente l’impasto in due teglie e cuocete per 30 minuti (controllate la cottura con il classico metodo dello stuzzicadenti). Fate raffreddare le due torte per dieci minuti nelle teglie, poi sformate e fare raffreddare completamente.
Per la crema: mescolate latte e farina setacciata in un pentolino su fuoco medio, fino a farli addensare (deve ricordare la consistenza del purè); continuate a mescolare per evitare la formazione di grumi. Mettete del ghiaccio in una ciotola grande dentro cui porrete una ciotola più piccola dove verserete l’impasto per farlo raffreddare. Sbattete burro, zucchero e vanillina con le fruste fino ad ottenere un composto soffice. Aggiungetevi il mix di latte e farina e amalgamate per qualche minuto. Farcite la torta con circa una tazzina e mezzo di caffè di crema per strato. Ricoprite l’esterno con la crema unita ai biscotti sbriciolati. Decorate con ciuffetti di crema e biscotti interi.



Biscotti di pasta frolla montata

Ingredienti:
  • 250 gr burro
  • 375 gr farina 00
  • scorza grattuggiata di un limone
  • 3 gr di sale
  • 2 uova + 1 tuorlo
  • 150 gr zucchero a velo
Monta il burro con lo zucchero e il limone per 10 minuti. Aggiungi le uova una alla volta continuando a montare. Aggiungi la farina setacciata con il sale e mescola con un cucchiaio di legno. Riempi una sac à poche e disponi l’impasto su carta forno cambiando le punte, o utilizza una siringa apposita per le frolle montate. Metti i biscotti nel frigo 1 ora prima della cottura, che sarà a 180°, per 10/15 min in forno già caldo.
N.B. Il burro e le uova devono essere a temperatura ambiente e avere la stessa temperatura.


Zeppole di S. Giuseppe (Marzo)

San Giuseppe è il 19 Marzo, e il dolce tipico per questa festività è la zeppola. Sì, ma il 20 Marzo è Santa Claudia, il mio onomastico, perciò ho ribattezzato il dolce col nome di “Zeppole di Santa Claudia” :)
Ingredienti (per 15 zeppole):
  • 250 ml di acqua
  • 70 gr di burro
  • 150 gr di farina
  • la scorza grattugiata di un limone
  • un pizzico di sale
  • 3 uova
  • 40 gr di zucchero
  • olio d’arachidi
Ricetta alternativa:
  • 250 gr di farina 00
  • 250 gr di acqua
  • 50 gr di burro
  • 5 uova medie
  • 5 gr di sale
Crema:
  • 60 gr di farina
  • 500 ml di latte
  • 6 tuorli
  • un baccello di vaniglia (o una bustina di vanillina)
  • 120 gr di zucchero
Guarnizione:
  • amarene
  • zucchero a velo
Preparazione della crema:
Fai bollire leggermente il latte (tenendo da parte mezzo bicchiere) con i semi della bacca di vaniglia e la bacca stessa; togli dal fuoco e fai raffreddare per dieci minuti. A parte lavora i tuorli con lo zucchero, fino a creare una spuma, versaci 1/3 del latte e incorpora la farina setacciata. Togli la stecca di vaniglia e aggiungi il composto al latte. Fai bollire il tutto, aggiungi il mezzo bicchiere di latte freddo e mescola fino alla formazione della crema. Togli dal fuoco e poni immediatamente il pentolino in una ciotola con del ghiaccio, continuando a mescolare la crema per farla raffreddare. Quindi coprite con pellicola a contatto e conservate in frigo.
Preparazione dell’impasto:
Metti l’acqua in un pentolino, aggiungi il sale e il burro a pezzetti e porta lentamente a ebollizione. Quando il burro è sciolto e l’acqua bolle, togli dal fuoco, versaci dentro la farina e amalgama tutto fino a formare una palla compatta. Rimetti il pentolino sul fuoco a fiamma bassa e gira fin quando sentirai l’impasto “frizzare” contro le pareti del pentolino. Spegni il fuoco, aggiungi lo zucchero (se previsto, altrimenti salta questo passaggio), mescola e fai intiepidire, quindi aggiungi la scorza (se prevista) e le uova (una alla volta, aspettando che ognuna si assorba). Ritaglia dei riquadri di carta forno, con i lati di 8 cm, metti l’impasto in una sac à poche con imboccatura a stella e disponilo su ogni quadrato di carta forno formando una girandola e poi, sopra ad ognuna di esse, un anello. Scalda l’olio in un tegame con il bordo alto (la temperatura ottimale deve essere tra i 160° e i 170° - meglio 170/175°) e immergi le zeppole con la carta, che poi si staccherà, rigirale e scolale. Fai raffreddare. Riempi la cavità con la crema e guarnisci con amarena e zucchero a velo.
  • Le uova vanno inserite lentamente e una alla volta, poiché l’impasto potrebbe raggiungere la giusta consistenza (crema pasticciera sostenuta), anche prima di averle inserite tutte.
  • Il burro e l’acqua devono sfiorare il bollore, poi la farina va versata in un colpo solo.
  • Sconsiglio di amalgamare le uova con le fruste elettriche, fatelo in una ciotola, con un cucchiaio di legno o a mano su una spianatoia.
  • Quando formate la zeppola con la sac à poche sulla carta forno, il giro deve essere sempre uno. Fate un cerchio come base e poi uno più piccolo sopra.
  • Trucchetto: prima di friggerle, inforna le zeppole in forno già caldo a 200° per circa 10 minuti o fin quando si staccheranno facilmente dalla carta forno. Immergetele immediatamente nell’olio bollente e cuocetele per 2/3 minuti circa, girandole spesso. Friggete massimo due zeppole per volta. Scolatele in più passaggi, girandole più volte.
  • L’olio deve mantenere sempre la temperatura tra i 160 e i 170°. Correggere eventuali variazioni abbassando o alzando la fiamma. In teoria l’olio andrebbe cambiato ogni 5/6 zeppole, ma… io non lo faccio mai! :)
  • La bocchetta della sac a poche deve essere di 8/10 mm.
  • La temperatura costante dell’olio è fondamentale sia per evitare la formazione di bollicine sulla superficie della zeppola (indice che l’aria non è riuscita a liberarsi ottimamente a causa della bassa temperatura) sia per evitare che l’impasto cotto risulti troppo “accicciato”.
  • L’olio migliore è quello di arachidi o d’oliva, che hanno un punto di fumo più alto (ossia bruciano a temperature più alte).


Pizzelle della Nonna Angela

Si chiamano Ferratelle, sono tipiche abruzzesi e prendono il nome dalla piastra (ferro, appunto) che dà loro la forma. Mia nonna le ha sempre chiamate “pizzelle” e io così voglio presentarle. Quest'estate sono riuscita a “rubare” la ricetta dallo sgangherato quaderno delle sue ricette, un tipico ricettario casereccio della nonna: fogli volanti, aggiunte, correzioni, macchie di caffè, pagine inamidate. Purtroppo però, a me mancava la piastra, così ne ho utilizzata una per waffle (ai quali somigliano un po’, ma solo esteticamente) e il risultato è il seguente.
Ingredienti
  • 3 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 1 bicchierino di brandy (io ho usato il marsala)
  • la scorza di un limone
  • 150 ml di olio
  • 300 gr di farina
  • ½ bustina di lievito per dolci
  • burro qb
Sbatti le uova con lo zucchero, aggiungi il brandy e l'olio a filo, la buccia di limone e, poco alla volta, la farina setacciata insieme al lievito. Otterrai così un impasto denso. Scalda sul fornello il ferro apposito (se non è elettrico) e spennella le due piastre col burro fuso. Metti sul ferro una cucchiaiata alla volta, cuoci per un minuto.

Baileys Chocolate Chips Cheesecake

Ho provato a fare questa torta per il mio compleanno, ieri. L'ho assaggiata in una pasticceria dublinese della quale mi sono innamorata, Queen of Tarts: un ambiente incantevole nel quale si possono assaggiare delle torte deliziose. Ho scovato una ricetta sul web e l'ho tradotta, con l'aiuto del Sistema Metrico Decimale, dato che le unità di misura inglesi generalmente usate in cucina consistono in libbre, once, tazze, cucchiai e cucchiaini da tè! :)
Ingredienti:
  • 250 gr di biscotti secchi (io ho utilizzato gli Oro Saiwa) - 2 cups
  • 112 gr di burro fuso - ½ cup
  • 150 gr di zucchero - ¾ cup
  • 230 gr di formaggio spalmabile a temperatura ambiente (io ho utilizzato il Philadelphia) - 8 once
  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 57 gr di panna grassa tra il 36% e il 40% (ossia della comunissima panna fresca) - ¼ cup
  • 112 gr di Baileys - ¼ cup
  • 127 gr di gocce di cioccolato
Sbriciola i biscotti e mescolali al burro fuso e a 50 gr di zucchero (¼ cup); riempi uno stampo apribile e con la base rivestita con carta forno e fai riposare in frigo per 30 min. Preriscalda il forno a 175°C (350°F). Sbatti il formaggio con il restante zucchero; aggiungi le uova, una alla volta, poi la panna e infine il Baileys. Spargi una parte di gocce di cioccolato sulla base, versa quindi l'impasto e ricopri con il resto delle gocce (io le ho versate solo sulla base, perché quella che ho assaggiato a Dublino non le aveva sulla superficie). Cuoci in forno per 1 ora. Fai raffreddare e poi riposare al coperto per una notte.


Scarcelle di Pasqua

Ovvero: la difficile scelta della ricetta vincitrice tra le 17 raccolte interrogando le mamme dei miei amici
Ingredienti:
  • ½ Kg di farina
  • 150 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 100 ml di olio e.v.o.
  • 100 ml di latte
  • la scorza grattuggiata di un limone
  • ½ bustina di lievito in polvere
Guarnizione:
  • uova sode
  • un tuorlo
  • confettini colorati
  • ovetti di cioccolato
  • glassa fatta con zucchero a velo sciolto in acqua
Mescola farina, lievito, zucchero e scorza di limone. Disponi l’impasto su un tagliere e realizza un foro al centro, dentro il quale disporrai l’olio, l’uovo e un po’ di latte tiepido. Impasta il tutto aggiungendo eventualmente altro latte. Lavora l’impasto per 10 minuti e realizza la forma che più ti piace:
  • per la treccia: dividilo in tre parti, realizza tre cordoni, intrecciali e poi forma un cerchio con la treccia. Premi un uovo sodo sulla chiusura della treccia e spennella il tutto con un tuorlo. Ungi la teglia del forno con un po’ d’olio e inforna a 180° per 1 ora.
  • per le formine: stendi semplicemente la pasta, ricava delle formine, spennellale con un tuorlo e cospargile di confettini colorati. Ungi la teglia del forno e inforna a 180° per 20/25 minuti. Una volta sfornati utilizza la glassa per attaccare gli ovetti di cioccolata


Coppa cacao e zabaione con cioccolato gianduia (ricetta di Luca Montersino)

Ingredienti (per 12 persone):
per la panna cotta al cacao
  • 600 gr di panna
  • 150 gr di latte intero fresco
  • 120 gr di zucchero
  • 10 gr di gelatina in fogli
  • 60 gr di cacao amaro in polvere
  • 12 gr di marsala secco
per la chantilly allo zabaione:
  • 360 gr di crema zabaione
  • 360 gr di panna
per la finitura:
  • 360 gr di pan di Spagna al cacao
  • 180 gr di cioccolato gianduia
  • 72 gr di zucchero bucaneve (o classico a velo)
per la bagna al marsala:
120 gr di sciroppo di zucchero
  • 60 gr di acqua
  • 90 gr di marsala secco
Per la panna cotta al cacao portate a bollore il latte col lo zucchero, togliete dal fuoco e unite la gelatina, precedentemente ammollata e strizzata, e il cacao amaro. Mescolate con cura, quindi aggiungete il marsala e infine la panna fredda. Per la chantilly allo zabaione mescolate la crema zabaione molto fredda con la panna altrettanto fredda (questo è molto importante al fine di un’ottima riuscita), quindi montate il composto nella planetaria. Per la bagna al marsala amalgamate insieme tutti gli ingredienti. per la finitura mettete la panna cotta al cacao nei bicchieri fino circa a metà altezza, lasciare rapprendere in frigorifero, quindi adagiatevi sopra il pan di Spagna al cacao fatto a dadini e inzuppato con la bagna al marsala. Colmate infine i bicchieri con la chantilly allo zabaione e decorate con riccioli di cioccolato gianduia, ottenuti raschiando un blocco di cioccolato con la lama di un grosso coltello da cucina. Spolverate infine il tutto con lo zucchero bucaneve.
  • Il bucaneve è uno zucchero a velo ingrassato con burro di cacao fuso, caratteristica che evita che lo zucchero si sciolga a causa dell’umidità dopo averlo spolverato sul dolce e riposto in frigo.
  • Nel preparare una crema chantilly o una pasticceria fate in modo che gli strumenti utilizzati e gli ingredienti siano ben freddi, altrimenti non riuscirete a far montare la vostra crema

RICETTA DELLA CREMA ZABAIONE:

Ingredienti:
  • 4 tuorli
  • 80 gr di zucchero
  • 50 ml di marsala
Montate i tuorli con lo zucchero. Aggiungi il marsala a filo e metti il composto a scaldare a bagnomaria, continuando a mescolare. Togli dal fuoco prima del bollore.

RICETTA DEL PAN DI SPAGNA AL CIOCCOLATO:

Ingredienti (per una tortiera da 18 cm di diametro):
  • 125 gr di uova intere
  • 87,5 gr di zucchero
  • 69 gr di farina 00
  • 6 gr di cacao amaro
  • 25 gr di fecola di patate
  • 1 bacca di vaniglia
In un pentolino scaldate le uova con lo zucchero e la vaniglia fino al raggiungimento di 45°. Togliere dal fuoco e montare in planetaria pino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete poco alla volta la farina, il cacao e la fecola setacciate insieme, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. Versate il composto nello stampo imburrato e infarinato e cuocete in forno a 190°C per 20 minuti circa.

Cremoso al pistacchio e mousse alle nocciole

  Marquise al cioccolato  70 g di tuorli 70 g di zucchero a velo 150 g di albumi 140 g di zucchero a velo 60 g di cacao amaro 20 g di fecola...