Per la Frolla:
- 300 gr farina senza glutine Schar
- 100 gr di zucchero a velo
- 120 gr di burro
- 90 gr di mirtilli
- 1 pizzico di sale
- La buccia grattugiata di un limone
Mescolate la farina, sale, limone e zucchero a velo, unite il burro tagliato a pezzi, freddo ma morbido e mischiate il tutto con le mani creando un impasto sabbiato. Unite i mirtilli schiacciandoli con le mani, e impastate velocemente il tutto. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per 30 minuti. Successivamente rivestite con la frolla uno stampo per crostata imburrato, bucherellate la base e rimettete in frigo a riposare fino a quando il forno avrà raggiunto la temperatura di 180°. Mettete un foglio di carta argentata sulla base della frolla, versatevi fagioli secchi o altri pesi (accertatevi che possano essere messi in forno) e cuocete per 20 minuti, dopodiché togliete i pesi e cuocete per altri 10 minuti.
Per la Mousse alla Pesca:
- 400 gr di pesche
- 100 gr di zucchero
- 10 gr di gelatina
- 350 ml di panna fresca
Reidratate la gelatina in acqua fredda. Sbucciate, tagliate a dadini le pesche e cuocetele in padella con lo zucchero e due cucchiai d’acqua, a fuoco basso, fin quando si ammorbidiscono. Strizzate la gelatina e unitela alle pesche, mescolando per farla sciogliere bene. Frullate in tutto con un frullatore ad immersione e lasciate intiepidire. Montate la panna e unitela al composto di pesche. Versate il tutto sul guscio di frolla e decorate con pesche, mirtilli e mandorle a lamelle.
Per una versione non glutenfree vi lascio la ricetta della frolla classica:
- 300 gr di farina
- 100 gr di zucchero a velo
- 150 gr di burro
- 90 gr di mirtilli
- Pizzico di sale
- Buccia grattugiata di un limone
Il procedimento è il medesimo.
- I mirtilli sostituiscono le uova (nella mia ricetta della frolla classica, al posto della frutta, c’è un uovo), e così anche altri tipi di frutta (ad esempio i lamponi): in questo modo è possibile avere frolle di gusto diverso semplicemente sostituendo la frutta alle uova.
- Se usate mirtilli congelati tirateli fuori dal congelatore almeno un quarto d’ora prima.
Nessun commento:
Posta un commento