La tarte tatin è un dolce la cui origine va collocata nel girone delle leggende metropolitane dei cosiddetti "errori" (come tante altre cose, del resto), secondo cui dei perfetti sconosciuti con la testa fra le nuvole dimenticano ingredienti, o lasciano a marcire cose, o ne inventano altre a partire dall'unica cosa presente in frigo (magari pure scaduta). Insomma, sono i MacGyver della pasticceria (come dimenticarsi di MacGyver che costruiva bombe con un bullone rinvenuto a caso sul marciapiede, o aggiustava automobili con i lacci delle scarpe, ecc). In questo caso, la tradizione vuole che le sorelle Tatin, nella loro pasticceria in Francia, un giorno, preparando una torta di mele, si siano dimenticate di stendere la base nello stampo, prima di mettere le mele... 😨 (ok, siete pasticcere e vi dimenticate di stendere la base? Cioè volete farmi credere che avete sistemato volontariamente le mele sul fondo della tortiera senza che ci fosse nulla a sostenerle? Ma soprattutto, come diavolo avete fatto a sformarla dopo, dato che, non essendo ancora stata inventata la ricetta vera e propria, dubito abbiate imburrato e cosparso di zucchero la teglia, al limite avrete buttato le mele a pezzi lì così... come l'avete sformata quindi?) Insomma, queste mettono le mele, poi si accorgono che giacciono sul fondo gelido della teglia, ma non le tolgono, no, ci mettono la base sopra. "Al limite la giriamo alla fine", dicono, già me le vedo che se ne fregano altamente del risultato perché col cavolo che butto questa roba e ne rifaccio un'altra, mica sono Fedez che butta via il cibo in barba alla fame nel mondo. E quindi la cuociono, la girano et voilà, abbiamo inventato una torta sister, e si danno il 5. Che belle immagini. Tanto più che se fosse stata dritta, sarebbe stata una semplice brisé con pezzi di mela sopra. Non dovevano essere delle cime della pasticceria, le sorelle Tatin.
In ogni caso, questo dolce alla fine è buono, e, cosa più importante, è super facile. Ecco dunque come si fa:
Per la pasta brisé:
300 gr di farina
150 gr di burro
Acqua fredda
Sale
Mescolate il burro e la farina con un pizzico di sale. Aggiungete due cucchiai d'acqua e impastate fino a formare un panetto, che avvolgerete nella pellicola e metterete in frigo a rassodare per un'ora.
Ripieno:
4 Mele golden
180 gr di zucchero
50 gr di burro a temperatura ambiente
1 limone
Un pizzico di sale
Cannella qb
Con il burro ridotto in pomata spennellate il fondo di una teglia. Spolverizzatelo con una parte dello zucchero e disponete le mele sbucciate e tagliate a spicchi, con la parte esterna rivolta verso il basso. Terminate con il restante zucchero, una spolverata di cannella e un pizzico di sale. Ponete lo stampo sul fuoco e cuocete per 20 minuti, fino alla caramellizzazione dello zucchero. Alcune varianti prevedono la realizzazione del caramello prima di disporre le mele: in questo caso i tempi di cottura in forno saranno superiori, essendo le mele ancora crude. Fate raffreddare le mele con il caramello. Stendete la pasta brisé e ricoprite le mele, facendo un risvolto ai bordi, verso il fondo. Infornate a 180° per 20 minuti. Fate raffreddare completamente e capovolgete lo stampo su un piatto.
Nessun commento:
Posta un commento