Il mio primissimo approccio con la pasticceria è avvenuto per caso. Anzi, per fame. Era mia sorella, infatti, l’addetta ai dolci, in famiglia, io li mangiavo soltanto. Poi, in un pomeriggio di noia adolescenziale, cercando nel frigo qualcosa di dolce da mettere sotto i denti - e non trovandola - mi sono imbattuta nella ricetta di una torta. Mi è comparsa davanti agli occhi quando ho chiuso lo sportello del frigorifero.
Era lì, sorretta da due calamite smile, ed era sempre stata lì, solo che in quel momento gli smile sembravano dirmi “cucinami”. E così l’ho preparata. Ed era così buona che l’ho rifatta più e più volte, facendola assaggiare a chiunque, come se avessi trovato un tesoro nascosto e lo volessi condividere con il mondo intero. Dopo un mese della stessa torta, però, ho sentito - e non solo io - l’esigenza di cambiare, così ho comprato il mio primo libro di ricette (sto parlando di preistoria, non spopolavano ancora i foodblog e a dire il vero ci voleva più tempo per connettersi ad internet che per arrivare in libreria!)
Dopo tanti anni, ho riaperto questo libro e ho deciso di rifare una delle prime torte che vennero dopo la torta del frigorifero.
P.S. Non a caso il sottotitolo di questo blog è “quando finirono le merendine nella dispensa” :)
Ingredienti:
Per la pasta:
- 150 gr di farina più extra per il piano di lavoro
- 25 gr di zucchero
- 125 gr di burro a tocchetti
- 1 cucchiaio di acqua
Per il ripieno:
- 150 ml di panna
- 100 gr di zucchero
- 4 uova
- Scorza grattugiata di 2 limoni e 1 arancia
- 175 ml di succo di limone e arancia
- Zucchero a velo per guarnire
Amalgamare il burro con la farina e lo zucchero fino a ottenere un impasto granuloso. Unire l’acqua, lavorarlo formando un panetto, avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare in frigo per 30 minuti. Stendere quindi l’impasto su un piano infarinato e foderarvi una tortiera del diametro di 24 cm. Punzecchiare la base con una forchetta e riporre la tortiera in frigo per altri 30 minuti. Coprire la pasta con carta stagnola e fagioli secchi e far cuocere in forno preriscaldato a 190°, per 15 minuti.
Per il ripieno, mescolare assieme panna, zucchero, uova, scorza e succo degli agrumi, fino ad amalgamare tutto. Lasciando la tortiera sulla placca del forno (per evitare fuoriuscite), versare sulla pasta il ripieno. Cuocere in forno preriscaldato per 20 minuti, o finché il ripieno non si è rappreso. Lasciar raffreddare, sformare la torta e spolverizzare con zucchero a velo.

Nessun commento:
Posta un commento