Base Marquise (per una tortiera da 18 cm):
- 75 gr cioccolato fondente
- 3 uova a temperatura ambiente
- 40 gr zucchero
- 1 cucchiaio cacao amaro
- 1 cucchiaino maizena
Mousse:
- 150 gr cioccolato fondente fuso
- 150 ml latte
- 300 ml panna fresca
- 3 fogli gelatina (6 gr)
- 2 cucchiai zenzero fresco grattuggiato
Gelèe di lamponi:
- 250 gr lamponi
- 80 gr zucchero
- 2 cucchiai succo di limone
- 2 fogli gelatina (4 gr)
Gelèe (va preparata il giorno prima):
Frulla i lamponi con lo zucchero e il limone. Setaccia la purea per eliminare i semi e riscaldala al microonde o sul fuoco. Unisci la gelatina già ammollata in acqua fredda e strizzata e mescola. Versala in uno stampo del diametro di 15 cm, rivestito con pellicola e metti in congelatore per 6/8 ore.
Base:
Monta gli albumi con metà dello zucchero. A parte monta i tuorli con il resto dello zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, unisci il cacao e la maizena setacciati e mescola. Unisci il cioccolato fuso al composto di tuorli, cacao e maizena. Aggiungi poi a quest’ultimo gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente, dal basso verso l’alto, senza far smontare il composto. Versalo in uno stampo da 18 cm e inforna a 180° in forno già caldo, per 15 minuti.
Mousse:
Versa il latte e zenzero in un pentolino e porta a bollore; unisci la gelatina già ammollata in acqua fredda e strizzata. Fondi il cioccolato a bagnomaria, toglilo dal fuoco e versaci il latte e zenzero a filo, mescolando. Infine unisci anche la panna semimontata.
Montaggio:
Utilizza un anello del diametro di 18 cm, rivestito di un foglio di acetato (io ho usato la carta forno, che va benissimo). Poni nell’anello la base marquise, versaci sopra metà della mousse e metti il tutto nel congelatore per 15 minuti. Posa quindi sulla mousse già congelata il disco di gelèe, ancora ghiacciato, versaci quindi sopra la restante mousse, livella il tutto e poni nuovamente in congelatore per tutta la notte. Prima di servire decora con lamponi freschi.
Conservala in frigo, non nel congelatore.
Nessun commento:
Posta un commento