martedì 14 aprile 2020

Crostata al Limone

8 Gennaio 2020


"Avete presente quella gif di Robert Downey Jr che alza gli occhi al cielo? Ecco, dando una rapida occhiata al mio feed la reazione istintiva è quella: sempre a lamentarmi, sempre riflessiva (un modo elegante per dire paranoica), sempre pesante, e invece il mio sogno è una di quelle caption motivazionali tipo “raga è tutto bellissimo, ho trovato la svolta della mia vita, non ci credevo più, eppure eccola qua: sono diventata ricchissima! Non mollate, credete nei vostri sogni e vedrete che poi...” 😂 Lo so, sono materialista, è che mi si è spezzata l’aspirapolvere in due e ho bestemmiato tutti i santi in paradiso perché, diciamoci la verità, una Dyson me la meritavo anche io (e qui cara Dyson dovresti aguzzare l’ingegno e mandarmi il prodotto gratuito a casa, perché si sa, adesso non si punta più sulle mega influencers, ma sulle piccole realtà ❤️).
Bando alle ciance, sono tornata ai fornelli con un dolce che non facevo da un po’, una sana crostata al limone, perché se la vita mi dà dei limoni io ci faccio una torta 🚀"



————————————————
Crostata al limone:
150 g di farina
25 g di zucchero
125 g di burro
1 cucchiaio d’acqua
Mescolate farina, zucchero e burro fino a creare un composto sabbiato, aggiungete l’acqua, formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per 30 minuti. Stendete quindi la pasta, rivestite uno stampo imburrato, punzecchiate la base con i rebbi di una forchetta e rimettetelo in frigo per altri 30 minuti, quindi distribuitevi dei pesi all’interno (es. fagioli secchi) e cuocete a 190 gradi per 15 minuti. Togliete i pesi e cuocete per altri 15 minuti.
Ripieno:
150 ml di panna
100 g di zucchero
4 uova
Scorza grattugiata di 3 limoni
175 ml di succo di limone
Mescolate tutti gli ingredienti e versate il composto nella base. Cuocete per 20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Cremoso al pistacchio e mousse alle nocciole

  Marquise al cioccolato  70 g di tuorli 70 g di zucchero a velo 150 g di albumi 140 g di zucchero a velo 60 g di cacao amaro 20 g di fecola...