Base:
- 450 gr di farina
- 450 gr di zucchero
- 450 gr di burro ammorbidito
- 8 uova
- 16 gr di lievito
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 6-7 cucchiai di latte
Copertura (Camy Cream):
- 750 gr di mascarpone
- 375 gr di panna fresca
- 225 gr di latte condensato (un tubetto e ½)
Farcitura:
- Marmellata di ciliegie
- Ciliegie e frutti di bosco
Lavorare il burro morbido con lo zucchero fino a renderlo una crema. Aggiungere un uovo alla volta, l’estratto di vaniglia e la farina con il lievito setacciati. Se l’impasto dovesse risultare troppo duro aggiungere qualche cucchiaio di latte. Dividere l’impasto in 3 teglie, precedentemente imburrate e infarinate, dal diametro di 20/22 cm. Cuocere in forno caldo a 170° per circa 30 minuti (previa prova stecchino, che deve uscire asciutto). Sformare le torte e lasciarle raffreddare. Una volta fredde coprirle con pellicola per alimenti.
Camy Cream:
Montare la panna fredda. A parte montare il mascarpone, aggiungendo a filo il latte condensato. Unire la crema di mascarpone alla panna mescolando dal basso verso l’alto per non smontarla.
Montaggio: Porre sul piatto di portata la prima base, inumidirla con bagna a piacere (io ho usato succo d’arancia), spalmare prima un sottile strato di marmellata, poi la crema al mascarpone; mettere la frutta a pezzetti (precedentemente lavata e asciugata, e, come nel caso delle ciliegie, denocciolata); procedere con la seconda base, bagnare e farcire come la precedente. Chiudere con l’ultima base, ricoprire l’intera torta con la crema al mascarpone e guarnire la frutta fresca.
- Si può optare per un’unica infornata, ma in questo caso lo stampo dovrà essere alto almeno 20 cm e avrà tempi di cottura più alti.
- Consiglio di preparare le basi il giorno prima.
Nessun commento:
Posta un commento